giovedì 23 aprile 2009

MI MANDA SOMERSET - IL CASO BENEDETTO


MI MANDA SOMERSET

IL CASO BENEDETTO
Di Rory Cappelli



Chi è l’uomo che perseguita Clelia Dubois, che la segue da mesi, le invia decine di sms, le telefona a ogni ora del giorno e della notte, la fotografa, le entra nel computer, la spia, si impadronisce della sua vita? E soprattutto: perché lo fa?
Un nuovo caso per l’investigatrice privata Amanda Sommers che sembra uscita allo stesso tempo da una pellicola di Almodovar e da un noir francese anni Trenta: bellissima e grassissima, ironica e dolcemente profonda, ferita anche lei come le donne di cui si occupa, ma a differenza di loro guarita e ormai invincibile.
Proprio nei giorni in cui in Parlamento si discute della legge sullo stalking, ecco un audioracconto che conduce direttamente nell’incubo che ogni giorno vivono centinaia di donne. Un incubo che va spesso a finire con la violenza carnale o addirittura con la morte della vittima. Un incubo che stravolge la vita quotidiana, che toglie il sonno e la tranquillità, che finisce con il ridurre chi lo subisce come un veterano di guerra. Spesso viene infatti diagnosticata a queste donne una sindrome da post traumatic disorder.
Amanda Sommers con la sua agenzia di squinternati, Mi manda Somerset, di cui fanno parte la sua socia Carla, lievemente sociopatica, abilissima però con il computer; Alfio, un ex senza tetto dotato del dono dell’invisibilità, che per Mi manda Somerset, segue, pedina, fotografa, indaga, in breve scoprirà il colpevole e lo porterà a una drastica scelta...
Altri personaggi ruotano intorno ai principali: Giulio, giornalista di cui Amanda è forse innamorata e che forse è innamorato di lei. Marta, amica di Clelia. Suresh il fioraio di piazza Vittorio, Armando e Amalia che gestiscono una libreria ristorante in piazza San Martino ai Monti. E poi: poliziotti, avvocati, psichiatri, colleghi. Piccoli cammei incastonati in una Roma di un blu cupo, screziato del proverbiale bianco tiepolesco del suo cielo.


RORY CAPPELLI
Rory Cappelli è giornalista di Repubblica. Dopo dieci anni come autrice di reportage anche fotografici per "Viaggi di Repubblica", da un anno lavora alla cronaca del quotidiano. Nella narrativa ha esordito giovanissima nell'antologia "Giovani Blues" curata da Pier Vittorio Tondelli. Vive e lavora a Roma.



CD DOPPIO
In jewelbox, booklet 4 pagine
Durata: 1h36’
ISBN: 978-88-903366-8-3
prezzo: € 15,00

Nessun commento: