venerdì 8 gennaio 2010

REMIX presentazione incrociata di libri multimodali


L'Associazione Sicam e Regione Toscana presentano: Rory Cappelli e Eugenia Romanelli in:“Remix” . Venerdì 22 gennaio 2010 ore 17:00 presso Consiglio regionale Firenze via Cavour, 4. Ingresso libero

L’Associazione Sicam e Regione Toscana presentano:

Rory Cappelli e Eugenia Romanelli

in:

“Remix”

ovvero, presentazione incrociata dei libri multimodali:

Mi manda Somerset – Il caso Benedetto

(Alfaudiobook editore)

di Rory Cappelli

&

Con te accanto

(Rizzoli editore)

di Paola Turci e Eugenia Romanelli

Letture dell’attrice Nadia Perciabosco

Mi manda Somerset – Il caso Benedetto”

Chi è l’uomo che perseguita Clelia Dubois, che la segue da mesi, le telefona, la fotografa, la spia, si impadronisce della sua vita? E perché lo fa? Un nuovo caso per l’investigatrice privata Amanda Sommers e la sua agenzia di squinternati. Tra atmosfere alla Almodovar e da noir francese anni Trenta, lei, bellissima e grassissima, ironica e dolcemente profonda, ferita come le donne per cui indaga, ma a differenza loro guarita e ormai invincibile.

“Con te accanto”

A volte sono gli incontri più casuali e fortuiti a raccontare ciò che noi siamo. Accade a tutti prima o poi. A Dora e Adele succede nel reparto di rianimazione di un ospedale. Adele veglia il fidanzato Andrea, in coma dopo un incidente. Dora è immobilizzata nel letto accanto. In quella stanza asettica, satura di silenzi, dolore, viavai di medici e parenti, le due donne capiscono di essere l’una necessaria all’altra. Le due donne forti, determinate, libere, eppure tremendamente fragili, imparano a conoscere prima di tutto se stesse e ognuna, a suo modo, ritroverà la forza di ricominciare.

Rory Cappelli, giornalista di “La Repubblica”, ha lavorato dieci anni per “Viaggi” raccontando agli italiani tutto il mondo attraverso le sue parole e gli scatti indimenticabili. Come scrittrice ha esordito a sedici anni con Tondelli per arrivare, oggi, alla scrittura ipertestuale.

Eugenia Romanelli, giornalista di “Il fatto quotidiano”, insegna scrittura creativa all’Università “La Sapienza”. Fondatrice del movimento culturale “Bazar”, tra i suoi libri ricordiamo i racconti Trop Model (2001), i romanzi Vladimir Luxuria (2002) e La traversata di Emma Costa Rubens (2004).

Nessun commento: